Noi, medici e infermieri delle associazioni “Insieme Contro il Dolore” Onlus e “Abbracciamo un sogno” Onlus, investiamo le nostre energie su Karalis10 perchè vogliamo un mondo libero dal cancro e dal dolore cronico.
Lo studio “Pain in Europe” ha messo in evidenza un dato spaventoso: il 26% delle popolazioni soffre di dolore cronico. Ciò significa che oltre 16 milioni di italiani necessitano di cure per dolori cronici, siano essi più o meno intensi.
Il Dolore Cronico è causa importante di sofferenze fisiche ed emotive, di spaccature sociali e familiari, di disabilità e di assenteismo dal lavoro. Spesso i pazienti sono costretti a una immobilità forzata con conseguenze negative su muscoli e articolazioni, si ammalano più facilmente a causa della depressione del sistema immunitario, soffrono di inappetenza.
Tutto questo si traduce in isolamento sociale, depressione/frustrazione e scarse performance lavorative (o inabilità al lavoro).
Karalis10 mira a far conoscere un corretto stile di vita attraverso la pratica sportiva, e a diffondere una campagna preventiva sulla salute.