Associazioni

L’Associazione Onlus “Insieme contro il dolore”  nasce nel 2001 per assistere gratuitamente i pazienti terminali in attesa della presa in carico per le cure domiciliari da parte del Servizio Sanitario Nazionale

Il gruppo di professionisti che contribuiscono all’Associazione sono legati da un patrimonio culturale comune: i diritti della persona, tra i quali assume particolare rilievo il diritto di non soffrire.

L’Associazione è anche impegnata nella divulgazione della cultura della terapia del dolore e a far conoscere la legge 38/2010, che tutela il diritto del cittadino alla terapia del dolore e alle cure palliative.

GRUPPO ABBRACCIAMO UN SOGNO

Il gruppo “Abbracciamo un sogno” è costituito da pazienti oncologici che affrontano il percorso di cura e di vita.

È nato dal bisogno di condividere esperienze, di programmare eventi per e con chi vive il percorso di malattia “cancro”, costellato di dubbi, speranze, gioie, colori e di quanto la vita quotidiana riserva a ciascuno nella costante ricerca del viver meglio con se stessi e con gli altri.

Il gruppo attraverso le sue attività vuole essere vicino anche ai familiari che con i pazienti condividono lunghi periodi di cura: perché non si sentano soli, distanti e perché non si perdano per strada.